sabato 5 novembre 2016

Tortillas con pollo morbido e crema alla verza


Altro mese, altra idea per "Sei in cucina", il gruppo su Facebook.
Questo mese il tema proposto è il comfort food e anche se gli ingredienti sono un po' difficili per me perchè non li uso molto spesso,

(fonte: gruppo "Sei in cucina")

ho pensato a questa idea salata: un pollo morbidissimo, e ve lo spiego di seguito.

Cominciare col marinare il pollo
700g di fettine di pollo
140g di mascarpone
2 cucchiai (o più) di sciroppo d'acero 

In una tazza mischiare il mascarpone con lo sciroppo d'acero.
Mettere il pollo e il mascarpone in un sacchetto frigo, chiuderlo e cominciare a sfregare in modo che sia tutto ben insaporito.
Lasciare in frigo per 4 ore.

Preparare ora la crema di verza
1/4 di cavolo verza
110g circa di mascarpone
goccio di latte
1 cucchiaino di olio evo
sale (io ho usato il mio al pomodoro
pepe
noce moscata

Mondare la verza e sbollentarla qualche minuto in acqua bollente poi scolarla e metterla in acqua fredda.
Strizzarla e frullarla col minipimer con mascarpone, goccio di latte e olio.
Unire sale, pepe e noce moscata.
Ora farla rapprendere in un padellino sul fuoco e quando sarà liscia trasferirla in un contenitore 


Continuare adesso col pollo.
L'ho trasferito con tutta la crema di mascarpone nella pentola della Redmond e l'ho cotto 4/5 ore con la funzione Multicooker a 60°.



Ho unito sale, pepe e un mix di erbette e pepe di sichuan.
Lasciato cuocere e rigirato di tanto in tanto..
Nel frattempo che il pollo cuoceva ho preparato le Tortillas
150ml di acqua 50g di burro 1 cucchiaio di olio di semi (o di oliva) 1 cucchiaino di sale 300g di farina 00

Nel bimby acqua, burro e olio - 37° 2min vel 1
Sciogliere bene il burro e poi unire farina e sale - vel spiga finchè non è ben impastato e all'occorrenza unire acqua a cucchiaiate finchè non si compatta.
Lasciare riposare 20min.
Dividere in tocchetti l'impasto, stendere e cuocere su una padellina calda bucherellandola.



Dopo 4 o 5 ore torniamo dal pollo.. 


 A fine cottura l'ho sfilacciato con 2 forchette: tenerissimo e cremoso!
Ho farcito poi le tortillas con pollo e crema alla verza.


Molto delicato e buono! La prossima volta aumento i cucchiai di sciroppo d'acero perchè il gusto stava benissimo col contesto del piatto!


Con questa ricetta partecipo a Sei in cucina - La sfida degli ingredienti
(gli ingredienti usati per questo piatto sono: mascarpone, sciroppo d'acero, verza e pollo)

Nessun commento:

Posta un commento