giovedì 7 febbraio 2013

Base per torte salate senza uova nè burro

200g di farina - 690 cal
50g di olio di semi - 449.5 cal
1 cucchiaino di sale (io ho usato sale al pomodoro)
acqua q.b.
------------------
TOT -> 1139.5 cal
/4 fette -> 284,89 cal

Io l'ho fatto col bimby, ma potete usare qualsiasi impastatrice o impastare a mano
Nel boccale tutti gli ingredienti tranne l'acqua.
Azionarlo a vel 4/5 e mentre è in funzione versare l'acqua dal foro del coperchio.
Quando la quantità di acqua vi sembra sufficiente, azionarlo a spiga e impastare un minuto, poi stendere la pasta e foderare una teglia nel mio caso circolare.

Io questo tortino l'ho farcito con
3 uova
fagiolini e zucchina cotti a vapore e frullati una volta freddi
mezzo stracchino che avanzava
formaggio
sale
pepe
noce moscata
 

Versato mezzo composto sulla pasta

 

steso delle fettine di speck, ricoperto con l'altra metà di composto e livellato.
Spolverata di parmigiano

 

Ripiegare i bordi 
Infornare in forno caldo a 180°/200° per mezz'oretta. quando raggiunge la colorazione che vi piace, mettete un foglio di stagnola appoggiato sopra al tortino così nn si brucia.
E la fetta! 



E' andato spazzolato tutto..Buonissimo!
E buona anche la pasta!!! 

Ottima alternativa alla solita pasta sfoglia!

Nessun commento:

Posta un commento