martedì 5 febbraio 2013

Sale al pomodoro - esperimento riuscito!

Quest'anno come regali di Natale ho fatto delle cestine, in cui ho messo anche questo sale al pomodoro.
Per questo sale devo ringraziare una ragazza di un forum: l'idea di questo sale è stata sua e ho provato a replicarlo!
Dapprima, per la smania di provare ho usato pomodori secchi sott'olio e ho proceduto così

Li ho scolati e lavati sotto l'acqua corrente dall'olio, lasciati scolare per mezza giornata e ogni tanto li "pestavo" con un cucchiaino per far uscire l'acqua e l'olio residui.
Poi sminuzzati e seccati al micro: li ho messi a media potenza, rigirati di tanto in tanto così si sono asciugati bene in modo uniforme e per il tempo dipende dalla quantità di pomodori che si usano.
Poi ho frullato i pomodori seccati aggiunto un po' di sale grosso e frullato un altro po'. Aggiunto altro sale grosso + sale fino e ho solo rigirato con un cucchiaino.
Erano pochi i pomodori che avevo e quindi mi era venuta questa quantità





Poi, siccome mi era piaciuto, ho deciso appunto di farne da regalare. Così ho ideato un procedimento da fare col bimby. "Ideato" è una parola grossa..diciamo che mi son trovata bene a procedere in questo modo.

Procedimento col bimby usando pomodori secchi in vaschetta (non sott'olio)
400g di pomodori secchi
quasi mezzo kg di sale grosso

Ho messo i pomodori nel boccale

 


Dato una prima tritata a vel 7 spatolando per 30sec buoni
Trasferiti su una teglia rivestita con carta forno e li ho fatti asciugare in forno a 100°/120° per 40min rigirando di tanto in tanto

 

Lasciati freddare, li ho trasferiti poi nel boccale 
 

Unito il sale (fin tanto che mi sembrava sufficiente..quasi mezzo kg)
E tritare a turbo..io andavo di 20sec in 20sec..
E questa è la consistenza finale..

 

Ci vuole un po' xkè il sale scalda il boccale mentre trita, e di conseguenza rimangono lo stesso dei grumi (ma pochi in confronto alla quantità totale)
E questo invasato

 



(era solo una parte dei regali)

Buonissimo!


Uso
Lo uso un po' dappertutto
- provato per fare il brodo di carne: delicato e non sala troppo!
- per salare il minestrone!
- nell'impasto di hamburger/polpette di qualsiasi tipo se ci sta bene il pomodoro
- nei sughi
- per insaporire contorni (vedi gli spinaci di oggi)
- per insaporire insalate (usare questo sale al posto del classico iodato)
e dovunque stia bene il pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento