lunedì 24 marzo 2014

Torta Olaf

Questa tortina me l'ha richiesta mio figlio per il suo compleanno: la torta di Olaf, il personaggio del cartone Frozen, e l'ho fatta solo per noi 3 per festeggiare la sera del suo compleanno in famiglia :-)


(fonte: web)

Per questa tortina ho usato
una torta margherita di diametro 22/24
nutella
latte q.b.
panna fresca da montare
grissini per le braccia e il ciuffo

Cominciamo col preparare la torta margherita.
Nn avendola mai fatta, sono andata a cercare in rete e alla fine ho compensato le dosi delle varie ricette: 

4 uova
150g di zucchero
70g di burro
150g di farina
120g di fecola
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
buccia grattugiata di un limone

Ho proceduto col bimby
Nel boccale mettere uova e zucchero e montare a vel 3/4 senza impostare il tempo.
Dopo 5 minuti aggiungere il burro fuso dal foro del coperchio lasciando andare il bimby a vel 3/4
Nel frattempo setacciare 2 volte la farina con la fecola e la bustina di lievito, e unire alle uova.
Aggiungere il latte e la scorza grattugiata di un limone, lasciare amalgamare ancora e poi versare in una tortiera imburrata e infarinata.
Cuocere in forno ventilato a 180° per 40/45 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare.

Ho sagomato la torta con le varie parti di Olaf: testa, collo, corpo e piedi.
Ho farcito le parti con nutella bagnando l'interno della torta con latte e assemblato Olaf affiancando i vari pezzi.
Ricoperto la torta con panna montata e ho fatto la bocca, gli occhi, i bottoni con cacao amaro.
Le braccia e il ciuffo, visto che sono rametti, li ho fatti con grissini rigirati nel cioccolato fuso, e il naso ovviamente con un pezzetto di carota.




E l'interno.


Inutile dire che gli è piaciuta da matti ^_^

Nessun commento:

Posta un commento