martedì 5 febbraio 2013

Gnocchi alla romana a modo mio

Avendo preso da tanto tempo il semolino, oggi ho provato a fare questi gnocchi.
Sono andata a cercare una ricetta non avendoli mai fatti, ma ho cambiato alcune cose e li ho fatti così..

x 2 persone
mezzo litro di latte
un cucchiaio di pancetta affumicata
sale
pepe
noce moscata
125g di semolino
1 tuorlo
40/50g di parmigiano grattugiato
besciamella q.b. per condire gli gnocchi


Si porta a bollore il latte il un pentolino con sale, pepe, noce moscata e io ho aggiunto anche della pancetta.
Quando bolle abbassare il fuoco al minimo e versare a pioggia il semolino mescolando.
Continuare a mscolare energicamente finchè il semolino si rassoda.
Spegnere il fuoco e spostare il pentolino.

Nome: IMG_20130131_121053.jpg
Visite: 17
Dimensione: 90.8 KB

Aggiungere il tuorlo e il formaggio tenendone da parte per spolverare gli gnocchi prima di infornare.
Amalgamare bene.
Versare il semolino su un tagliere inumidito e spianarlo..io l'ho fatto con la mano bagnata, e con una formina o coppapasta ricavare tanti tondi

Nome: IMG_20130131_122024.jpg
Visite: 17
Dimensione: 91.2 KB

Io non ho usato una pirofila di ceramica o vetro ma, li ho disposti su carta forno bagnata e strizzata.
Li ho disposti, essendo la mia teglia circolare, a spirale..

Nome: IMG_20130131_122727.jpg
Visite: 17
Dimensione: 90.1 KB

Poi a questo punto avrei dovuto mettere la basciamella, ma mi sono sbagliata e ho scongelato al micro una crema di parmigiano: buonissima, presa dal casaro che avevo congelato perchè era davvero un peccato buttarla non mangiandola tutta subito.
Così l'ho messa sopra questi gnocchetti con una spolverata appena di formaggio, e gratinare in forno a 200° per 20min..

Nome: IMG_20130131_125029.jpg
Visite: 17
Dimensione: 91.6 KB



Non erano buoni.....di più!

Nessun commento:

Posta un commento