martedì 5 febbraio 2013

Liquore alla liquirizia

So che ci sono tante versioni, ma questa è come lo faccio io da tempo, e collaudatissima

70g di liquirizia purissima (Saila, o a tocchi comprata dai produttori)
600g di zucchero
600g di acqua
200g di alcool alimentare

Nel bimby mettere tocchetti di liquirizia + zucchero - tritare da vel 3 a turbo x 30secondi.
Impostare la cottura - 30min 100° vel 2, e con le lame in movimento aggiungere l'acqua dal foro del coperchio.
Io ho aggiunto 5minuti a varoma xkè mi piace che la consistenza del liquore sia corposa, ma lì va a gusti.. (ma con la liquirizia presa dai produttori non serve, è già corposa così la consistenza)
Lasciare raffreddare il boccale..togliere la spina dalla presa e dimenticarlo x un paio d'ore abbondanti. (oppure di questi tempi..metterlo fuori in balcone..come ho fatto poco fa)
Re-inserire la spina e la temperatura dovrebbe essere scesa a 37°, dopodichè sempre con le lame in movimento a vel 3 versare l'acool dal foro del coperchio, amalgamare x una ventina di secondi, imbottigliare e mettere in frigo.
A me piace gustarlo fresco..
Oppure lo si può lasciare in credenza e lo si serve in bicchierini dapprima messi in freezer
La quantità complessiva è circa un litro e mezzo

Nome: IMG_7861.jpg
Visite: 9
Dimensione: 93.4 KB

Consigli per la consumazione
Ovviamente, come tutte le cose, è più buono il giorno dopo, però a mio avviso..
- non ha bisogno di riposare diversi giorni prima di essere consumato.
- se lo si fa la mattina x la sera, è l'ideale..lasciandolo in frigo fino al momento di servirlo.

Per mezza dose
- dimezzare i tempi di cottura, riducendo a 2min e mezzo/3 la cottura a varoma

Nessun commento:

Posta un commento