mercoledì 27 marzo 2013

Spatzle con cotto e spinaci

Per cambiare dalla solita pasta, ogni tanto faccio anche gli spatzle: un primo piatto tipico tirolese.

 

 
E' una pastella fatta con 

2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
125g di latte
sale qb
200g di farina

Si sbattono le uova col formaggio, si unisce i latte, pizzico di sale e la farina
Si amalgama bene in modo che non ci siano grumi, e se risultasse un po' compatta si allunga col latte.


Io l'ho lasciata poi riposare 20/30min e nel frattempo ho preparato il condimento (chiaramente ognuno li può condire come desidera).

Ho frullato del prosciutto cotto, e messo in una padella assieme ad un goccio di latte.
Quando l'acqua x gli spatzle raggiungeva quasi il bollere, ho buttato 4 foglie di spinaci e le ho sbollentate per un paio di minuti. Risultavano quasi ''al dente''. 
Poi tritate con la mezzaluna e unite alla padella col cotto.

Nel frattempo l'acqua avrà raggiunto bollore: prendere la ciotola con la pastella e farla colare delicatamente nell'apposito ''carrellino'' dell'attrezzo, oscillare avanti e indietro il ''carrellino'' fino ad esaurimento della pastella
(mi son dimenticata di fotografare il passaggio, ma l'attrezzo in questione è questo )
Aspettare che tutti li spatzle vengano a galla, e accendere la padella col condimento (io ho unito anche un cucchiaino di crema al parmigiano presa da un casaro della mia zona), prelevare la pasta con la schiumarola e saltare in padella col condimento


e impiattare con una spolverata di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento