venerdì 19 aprile 2013

Lischi (o agretti) e spinaci ripassati

Ieri mattina sono andata a comprare della verdura, così mi sono imbattuta nei ''lischi''.
Non sapendo cosa fossero ho chiesto alla signora del negozio come si cuocevano: sbollentati e poi ripassati in padella con aglio, oppure sbollentati e conditi con olio e limone emulsionati..
Così incuriosita, ne ho preso un mazzetto e la sera ho provato.




Li ho puliti togliendo la radice all'altezza di dove finisce la parte rossiccia..sciacquati in acqua 2 volte per togliere l'eccesso di terra, e poi lasciati in ammollo con bicarbonato.
Risciacquati ulteriormente e poi sbollentati in acqua per 10/15 min.
Insieme ai lischi ho sbollentato anche degli spinaci.

Una volta appassiti li ho messi da parte in un colino in modo che si togliesse l'eccesso di acqua di cottura, e nel frattempo in padella ho messo aglio schiacciato e filo d'olo, poi unito un pomodoro pelato schiacciandolo con la forchetta (sì uno solo, perchè lo mangiavo solo io questo contorno). Dopo ho unito le verdure, rigirate velocemente e spolverato con sale al pomodoro.

Ed ecco qua un contorno veloce e gustoso! 



Qua fanno da contorno a platessa fritta :-)

Nessun commento:

Posta un commento