venerdì 5 luglio 2013

Focacce alla cipolla

Un'idea per usare questo contorno di cipolle http://destreggiandomiincucina.blogspot.it/2013/07/cipolle-allaceto-balsamico.html, è fare una buonissima focaccia..ma il dubbio è: usarle come ripieno o metterle sulla superficie della focaccia?
 Sapete che vi dico? Io ho provato in tutte e due le maniere, giudicate voi!


Fare una base normale per la focaccia (io ho usato questa http://destreggiandomiincucina.blogspot.it/2013/02/focaccia-semplice.html )
Poi ho diviso l'impasto a metà.
- Una l'ho stesa a mano in una teglia unta appena d'olio, fatto degli incavi coi polpastrelli e spolverato di sale fino.


Lasciato lievitare ancora 1 oretta e mezza, e solo prima di infornare ho messo la cipolla e fatto altri incavi coi polpastrelli





- L'altra l'ho divisa a sua volta a metà, e steso sempre a mano su un'altra teglia unta di olio, cosparso di cipolla



 e chiuso con l'altro disco di pasta.
Chiuso il bordo, bucherellato coi rebbi di una forchetta, pennellato di olio e lasciato lievitare per 1 oretta e mezza.



Infornato le due focacce in forno ventilato preriscaldato a 200° fino a doratura desiderata. 




Nessun commento:

Posta un commento