domenica 2 febbraio 2014

Patate al forno...congelando le patate!



Questo metodo di cottura l'ho conosciuto attraverso ''la prova del cuoco'', ho provato e non lo lascerò
più!

Si mette una pentola con acqua a bollire.
Si prendono le patate, si mondano e si tagliano a rondelle spesse.
Quando l'acqua bolle si buttano le patate, e da quando riprende bollore si calcolano 10min, dopodichè si scolano e si lasciano raffreddare.
E tagliare le rondelle della dimensione che più vi piace: alcune le ho tagliate con questo metodo.
Disporle su un vassoio rivestito di carta forno, metterle in freezer e lasciarle per almeno 8ore.
A questo punto si potrebbe decidere di:
- trasferirle in un sacchetto cuki e tenerle eventualmente come scorta;
- tirarle fuori dal freezer, condire come si referisce (io olio evo, paprika dolce e sale aromatico), rigirare e trasferire il tutto in una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180°/200°

E qua le ho accompagnate con polpettone



E l'interno



Hanno fatto la crosticina croccante fuori e allo stesso tempo l'interno è morbidissimo! Provare per credere ;-)

4 commenti:

  1. Molto interessante questa tecnica, la provo sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incuriosì anche me, e devo dire che è stata approvata da tutti :-)

      Elimina
  2. Ottima idea! La proverò di sicuro! Brava Erika!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma non ho fatto altro che riprodurre il metodo :-)

      Elimina