lunedì 3 luglio 2017

Passatelli alle vongole


Il ''piatto tormentone'' dell'estate 2017 quando si va al mare è per mio figlio ''Passatelli alle vongole''.
Curiosi l'abbiamo assaggiato una prima volta, titubante del gusto perchè li ho sempre mangiati in brodo, ma ha rapito tutti e 3! 

Così a gran richiesta ho provato a replicare questo piatto.

Per 3 persone
Passatelli impastati con 3 uova (qua la ricetta dei passatelli)
mezzo kg di vongole
aglio
olio
vino bianco q.b.
limone bio
prezzemolo

Per prima cosa preparare l'impasto dei passatelli, fare la palla e lasciare riposare in frigo.
Tirarlo fuori 2 orette prima di cuocerli. 
Dopo 30min sciacciarli con uno schiacciapatate (o l'attrezzo apposito se si ha) e lasciarli su un vassoio all'aria in modo che si asciughino un po'.


Intanto mettere una pentola con acqua salata a bollire
Nel frattempo le vongole avremo fatte spurgare e saranno pronte per essere buttate in padella: aglio, olio e non appena sfrigola unire le vongole e un goccio di vino, coprire e mantenere il fuoco medio.
Appena si saranno aperte spremere un po' di limone sopra le vongole.
Quando l'acqua bolle buttare i passatelli e scolarli con una schiumarola appena vengono a galla. 
Saltarli nella padella con le vongole e spolverare di prezzemolo!
Impiattare e buon appetito

Io li ho fatti così e sono piaciuti molto!
Se qualcuno li fa in altro modo e meglio, ascolto volentieri i consigli a riguardo!

Intanto buon appetito con questo piatto dal gusto estivo! ;)



Nessun commento:

Posta un commento