giovedì 11 aprile 2013

Spatzle verdi senza uova con cotto e funghi

Uff..sempre uova e uova..poi io, appena mangio qualcosa con le uova, ho il colesterolo che impenna.. Così oggi ho provato a fare gli spatzle senza uova, e devo dire che nn hanno nulla da invidiare rispetto all'impasto classico..


 Per 3 persone
Per gli spatzle
200g di farina (io ho usato farina di semola rimacinata)
4 cucchiaini di polvere di spinaci (o quantità di spinaci a piacere)
10g di parmigiano grattugiato
sale
pepe
latte tanto quanto è necessario per avere una pastella compatta ma fluida

Per il sugo 
cipolla
olio
prosciutto cotto q.b.
funghi trifolati q.b.
latte   

Cominciare mettendo gli ingredienti secchi: farina, formaggio, sale, pepe e io ho messo anche la polvere di spinaci. 



(Usando gli spinaci congelati: scongelarli, frullarli e unirli al composto dopo aver messo il latte.)
Mescolare e aggiungere poi gradatamente il latte finchè il composto nn risulti così



Nel frattempo avremo messo la pentola con l'acqua a bollire.
Fare un soffritto in una padella con cipolla e poco olio, quando soffrigge aggiungere il cotto e i funghi trifolati tritati, aggiungere un goccio di latte e lasciare scaldare.
Fare gli spatzle con l'apposito attrezzo e saltarli in padella col sugo.
Mantecarli con un po' di formaggio e servire.


   

Nessun commento:

Posta un commento