Visualizzazione post con etichetta Contorni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Contorni. Mostra tutti i post

giovedì 2 gennaio 2014

Purè: finalmente perfetto (per me)

Pur avendo il bimby e sapendo che a molti viene bene il purè, a me non piace la consistenza finale..troppo colloso.
Così dopo varie prove sono giunta alla mia versione di purè!


martedì 2 luglio 2013

Cipolle di Tropea all'aceto balsamico

E' un contorno che mi piace molto e se c'è comincio a mangiarlo e non riesco più a staccarmi..!


martedì 18 giugno 2013

Torretta di melanzane- micro

Il caldo si sta facendo sentire finalmente (per chi come a me piace il caldo!) però c'è il contro della cucina: accendere il forno o il fornello si rischia di fare la sauna!
Ma se avete il microonde vi propongo un piatto ligth e veloce.
Ho preso spunto dalla mia amica Patty che usa molto il micro, e specialmente dalla sua parmigiana http://www.pizzapastamandolino.it/forum/showthread.php?788-micro-Parmigiana-di-melanzane che naturalmente ho già fatto, ma avanzandomi delle melanzane ho pensato di fare questa torretta che vi propongo


giovedì 2 maggio 2013

Zucchine simil trifolate

E' un contorno veloce e gustoso!

zucchine (quantità a piacere)
acqua
dado vegetale granulare (o sale)
pepe
(olio non lo metto mai)

In una padella mettere acqua a ricoprire il fondo e dado, e nel frattempo mondare la/le zucchine.
Quando l'acqua è calda che comincia a bollire affettare con la mandolina le zucchine direttamente sopra la padella. Pareggiarle, coprire la padella e rigirarle di tanto in tanto.
Quando le zucchine saranno cotte, togliere il coperchio e dare una spolverata di pepe.


venerdì 19 aprile 2013

Lischi (o agretti) e spinaci ripassati

Ieri mattina sono andata a comprare della verdura, così mi sono imbattuta nei ''lischi''.
Non sapendo cosa fossero ho chiesto alla signora del negozio come si cuocevano: sbollentati e poi ripassati in padella con aglio, oppure sbollentati e conditi con olio e limone emulsionati..
Così incuriosita, ne ho preso un mazzetto e la sera ho provato.




martedì 19 marzo 2013

Funghi fritti

Questo contorno lo mangio da quando ero piccola: mio nonno ''andava a funghi'', portava a casa tanti fugnhi chiodini (o non so esattamente come si chiama il tipo di fungo) e lei li friggeva.
Mi piacevano un sacco..con quanti ne faceva e con quanti ne mangiavo, così un giorno li ho visti in vaschetta al supermercato e li ho presi proprio da friggere.