sabato 15 agosto 2015

Nuova aiutante in cucina


Ebbene sì, LEI! La Slow Cooker!
Vi chiederete cosa sia....

Come si può vedere non è altro che una pentola di alluminio nella quale va inserita una pentola in ceramica.
Cuoce a 2 temperature (almeno la mia) ''Low'' e ''High'', ed è dotata di coperchio in vetro attraverso il quale si può controllare l'andamento della cottura.
Questa pentola, al contrario di una pentola a pressione, cuoce molto lentamente (appunto, ''Slow'') dalla quale cottura pesce e carne traggono beneficio!

E' molto semplice il procedimento per la cottura: si unge il recipiente con poco olio, si aggiungono tutti gli ingredienti e si aziona. 
Le pietanze non necessitano di molti liquidi perchè cuocendo lentamente produce vapore il quale ricade nel recipiente in ceramica. Si fornisce del suo stesso vapore per la cottura e così facendo non evapora come per le cotture tradizionali!
Dovete resistere alla tentazione di aprire il coperchio perchè così facendo si provoca uno sbalzo termico alla pietanza e successivamente impiega più tempo per cuocere: consigliano appunto di aggiungere 15min di tempo alla preparazione ogni volta che si alza il coperchio! Ma nessun problema: con la Slow Cooker è impossibile bruciare le pietanze!

Le uniche accortezze che si devono seguire sono:

- non inserire cibi ancora congelati nel recipiente in ceramica perchè non è salutare! Ora che il cibo si sarà scongelato nella vostra Slow Cooker avrà una carica batterica elevata abbastanza dannosa. Quindi è meglio farli scongelare in microonde o meglio in frigo prima di cuocerla!

- i legumi vanno ammollati in acqua almeno 10/12h prima della cottura e solo per i fagioli rossi è bene bollirli 10 min prima di metterli in Slow Cooker per eliminare una tossina.

In 2/3 siti c'è scritta un'altra accortezza: il pesce.
Siccome fa presto a cuocere c'è scritto di aggiungerlo gli ultimi 30min di cottura.
Però personalmente ho fatto un guazzetto di pesce cotto in 2 ore e 30 da leccarsi i baffi! (E non ho mai mangiato un pesce così morbido: i gamberoni si scioglievano in bocca e gli anelli di calamari morbidissimi, che solitamente non li mangio perchè sono sempre gommosi!)

Poi penserete: 2 ore e 30 per un guazzetto di pesce?!?! Chissà quanto consumerà!
Invece consuma pochissimo la Slow Cooker: solo 200W!!!
La trovo molto comoda, inoltre, per la cottura dei legumi: io per esempio mi calcolavo mentalmente i tempi di ammollo, in modo da essere a casa per cuocerli e poi mettere via. Cosa che poi mi impegnava un po' di tempo e alla fine per una cosa o per l'altra non riuscivo mai a prepararli.
Con la SC indipendentemente da quando li metto in ammollo (rispettando comunque le 12 ore) li cuocio anche di notte! E questo mi è molto comodo! Loro cuociono e la mattina sono pronti da invasare/suddividere e poi congelare

Il vantaggio di questa pentola è che si può azionare la mattina, si va a lavorare e quando la sera si rientra c'è già la cena pronta!
Inoltre in estate quando si fa il ragù, o quando si cucina qualsiasi altra pietanza, non scalda ulteriormente la cucina facendola diventare un forno.

Fino adesso di svantaggi non ne ho trovati :-)

In questo mondo in cui tutti vivono di fretta, io ho deciso di cuocere ''Slow'' ;-)

Nessun commento:

Posta un commento