venerdì 29 marzo 2013

Panna cotta



L'altro giorno avevo della panna da montare (granarolo) che mi scadeva, così una mia amica mi ha dato l'idea di fare la panna cotta.
Giusto! Ci piace e la faccio poco spesso ;-)

Io seguo la ricetta del ricettario del bimby


500g di panna
125g di latte intero (io parzialmente scremato, quello che uso solitamente insomma..)
150g di zucchero
1 bustina di vanillina (io non l'ho messa)
20g di gelatina in fogli
100g di cognac (facoltativo)

Ammollare la gelatina in acqua fredda.
Nel boccale inserire tutti gli ingredienti eccetto il liquore e cuocere - 6min 80° vel3 (se nn si ha il bimby, mettere il tutto in un pentolino e girare con una frusta a mano o un cucchiaio)
A fine cottura unire la gelatina strizzata, il liquore e amalgamare 10sec vel 3 (o rigirare il tutto e amalgamare bene per evitare grumi)
Versare il composto in pirottini leggermente unti o, come me, in stampini di silicone.
Riporre in frigo per almeno 3 ore prima di servirlo.

Io ho dimezzato le dosi. Il tempo di cottura l'ho ridotto di un solo minuto, e non dimezzato, perchè per raggiungere gli 80° ci mette cmq tempo e non ne bastano 3 di minuti.
Il resto l'ho lasciato uguale.




Per mio figlio ho messo la panna cotta in formine con animaletti ^_^


2 commenti:

  1. Cariiiino anche l'elefantino! Anche da me spesso si trasforma in...cotta :D
    Premio per te!
    http://lallina87.wordpress.com/2013/04/04/premi-virtuali-e-non/
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!
      Sono più simpatiche fatte ad animaletti..e l'elefantino era uno di 6 animaletti.
      Grazie per il premio, ma ormai leggerò domani.
      Buonanotte :-)

      Elimina