mercoledì 26 giugno 2013

Cagnolino di pane & friends

Sul forum Pizzapastamandolino http://www.pizzapastamandolino.it/forum/forum.php 
è nata da poco la categoria ''Funny Ideas'' che consiste nel ricreare in casa propria idee carine e simpatiche trovate nel web.
Io la settimana scorsa ho trovato questo cagnolino 


l'ho trovato simpaticissimo e ho voluto provare a ricrearlo.


Per prima cosa si deve fare un normalissimo impasto di pizza.
Dopo la lievitazione si prende l'impasto e lo si stende sul tagliere infarinato e si prendono dei wurstel.
Poi, a differenza del tutorial della foto, ho tagliato l'impasto a rettangolo e messo il wurstel sopra.
(la mia pasta da pizza la vedete puntinata perchè ho usato sale aromatico e sale al pomodoro)



chiuso il rotolino arrotolando stretto e bagnando il lembo di pasta che va a chiudere con un po' di acqua
Abbiamo così codina e muso (rispettivamente a destra e sinistra)



A questo punto fare 2 salamini più lunghi rispetto alla larghezza del corpo e adagiarli su carta forno distanziati: un salamino diventerà le zampine davanti, e l'altro le zampine dietro.
Prima di adagiare il corpo, bagnare la parte centrale dei salamini



Formare le orecchie: fare un salamino come per le zampine, farlo più sottile al centro e tagliare un po' le estremità.



ora bagnare la testina del cagnolino, adagiare la parte centrale, pigiare un po' e tirare le orecchie verso la carta forno.
Per fare gli occhi mi sono aiutata con i semi di lino: mi sono bagnata il dito, ho preso un semino e l'ho attaccato sulla pasta.


Ed ecco qua la cucciolata hihi 
Li ho lasciati riposare giusto il tempo di formarli tutti poi infornati in forno preriscaldato a 230° fino a doratura.
Eccone uno!



Non sarà come quello della foto ma mi piacciono di più!
E insieme ai cagnolini c'erano altri animaletti:
un granchietto



Invece di un wurstel ho messo un Pizzy Margherita http://destreggiandomiincucina.blogspot.it/2013/02/pizzy-margheritaaia-no-home-made.html
L'ho adagiato sulla pasta, coppato la pasta intorno al Pizzy e l'ho tirata un po' a mano in modo che sbordasse un po'.
ho formato dei salamini, bagnato l'estremità che ho applicato poi sulla base inferiore di pasta, coppato altra pasta e bagnato il bordo esterno. Tirato un po' la pasta in modo che combaciasse con quella inferiore e pigiato in modo che aderissero le 2 paste, e ho lasciato un'apertura x la bocca :-D
Poi fatto 2 palline x gli occhi e applicato sempre un seme di lino x ciascun occhio





E delle lumachine



Fatte arrotolando un wurstel con la pasta, tagliato dei tocchetti e messa altra pasta in modo da fare la codina e le antennine.







Cotti anche loro a 230° gradi fino a doratura.
I ritagli di pastaavanzati li ho conditi a pizzetta.
E questo è il mio zoo..vi piace? :-D

Nessun commento:

Posta un commento