martedì 18 giugno 2013

Melanzane alla piastra

Le verdure alla piastra sono favolose per me! E se fatte marinare bene sono ancora più buone.
Solitamente le affetto spesse e le lascio marinare in un contenitore in frigo con olio emulsionato con acqua, sale e aglio schiacciato. Faccio gli strati in questo modo e li lascio per un giorno, anche 2..
Ma ieri le cotte alla piastra senza marinatura..

Ho fatto perdere l'acqua alle melanzane mettendole in uno scolapasta con sale e un peso sopra e ho lasciato così per  2 ore.
Una volta che la piastra era calda ho adagiato le fette di melanzane e cosparso di olio con un pennello la superficie in alto.
Appena si vede che l'olio della superficie comincia a fare le bollicine io mi regolo in questo modo) giro la fetta e cospargo di olio la superficie rigirata.
Una volta che vedo l'olio fare le bollicine come in precedenza tolgo dalla piastra, cospargo con un po' di sale e prezzemolo.
(purtroppo non ho le foto dei vari passaggi per farvi vedere le bollicine che intendo io..prossima volta provveddo)
Procedere in questo modo con tutte le fette di melanzana, lasciare intiepidire e buon appetito!


Ieri ho cotto alla piastra anche mezzo wurstel e una fetta di scamorza: rigirata subito!
Rimane morbida ed è buonissima con le melanzane!

Nessun commento:

Posta un commento