martedì 17 settembre 2013

Impasto per pizza col fornetto Pizza Express - di Zia Caua!

Quando faccio la pizza in casa uso spesso il fornetto x la pizza, specie in inverno (d'estate sfido io ad accenderlo!) e immancabilmente seguo un impasto studiato apposta per questo fornetto: quello di Zia Caua, un'amica che fa parte di questo blog .

L'impasto è semplice
Dose per 500g di farina

400g di farina 00
100g di manitoba
250g di latte
50g di acqua minerale (non di rubinetto)
8 g di lievito
10g di olio
10g di sale


Nel boccale sciogliere il lievito con latte e acqua.
Unire farina, olio e per ultimo sale, impastare e mettere a lievitare al riparo di spifferi.


Io la impasto in genere verso le 15 e lascio lievitare l'impasto fino a ora di cena.
Divido in varie palline e poi li tiro a mano: viene più rustica e si formano più bolle.

Ed ecco qua alcune delle pizze che ho fatto nel corso di questi anni

Bianca con mozzarella, pancetta e grana..a fine cottura glassa di aceto




Rossa con cipolline sott'olio, origano e grana grattugiato messo a fine cottura



Con patate e ortiche (gentilmente raccolte e pulite da una mia amica, perchè io qua non le trovo)



Margherita



Salsiccia e funghi (funghi trifolati)



Zucchine e peperoni





Fatta a forma di albero di Natale per mio figlio, con i wurstel che fanno da festoni (non so se si nota..)

2 commenti:

  1. Che meraviglia....adoro la pizza, questa ricetta la conosco bene è ottima, brava Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro sia la pizza che questo impasto! Non vedo l'ora venga + freddp per accendere il fornetto della pizza..ma solo per questo eh? :-D
      Grazie Paola, troppo gentile!

      Elimina