mercoledì 13 novembre 2013

Raviolando

Ultimamente mi è presa la smania di fare i ravioli.
Non li ho mai fatti, ma vedendo qua e là ero tentata di comprare un set da 3 ravioliere con formine carinissime: stellina, cuoricini e pescioini, ma prima di effettuare l'acquisto ho chiesto a mia mamma se x caso avesse una ravioliera.
Infatti me ne ha recuperata una da 36 ma quadrati, e per cominciare e per prenderci la mano, va benissimo! 


1° esperimento

Ho fatto una pasta di semola senza uova, chiedendo consiglio a una mia amica che si diletta a fare vari tipi di pasta e formato (il suo blog) e ho usato...
300g di semola rimacinata
150g circa di acqua
poco sale al pomodoro

Impastato il tutto e tenuto avvolto in pellicola fino al momento dell'uso.
Tirato con la sfogliatrice come solito e farcito con un 


Ripieno al radicchio
mezzo radicchio rosso
noce di burro
cipolla
aglio schiacciato
200g di philadelphia ricotta non ne avevo)
100g di parmigiano grattugiato
pepe anche abbondante
fiocchi di patate se necessario (io ne ho messo un cucchiaio
(questo ripieno con 300g di semola, si può dimezzare)

Mondare il radicchio e sbollentarlo in acqua bollente per 5min. Scolarlo e lasciarlo intiepidire.
La ricetta diceva di tagliarlo a listarelle, ma io l'ho frullato.
In una padellina rosolare cipolla e aglio con una noce di burro, unire il radicchio e saltarlo a fuoco medio basso per circa 5min.



Lasciarlo raffreddare e versare in una ciotola insieme a philadelphia, formaggio, pepe e fiocchi di patate.
Mescolare il tutto. Non vi dico che profumo e la bontà :-P
Formare i ravioli.
Mi era avanzato metà del ripieno, e l'ho usato per condire una pasta o riso!


E da cotti


Si vede poco il ripieno, ma erano buonissimi!
Scolati e fatti saltare in padella con speck tagliato a listarelle, noce di burro e latte.
Semplice ma molto buono!

La pasta, nonostante non ci siano uova, è molto buona e non si rimane appesantiti!
Col resto dei ritagli della pasta ho fatto dei grattini per passati o minestrina in brodo 



Nome: Photo 1.jpg
Visite: 58
Dimensione: 96.4 KB  

Variante con pasta alla pizzaiola
300g di semola rimacinata
150g circa di acqua
25g di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di origano  


 
Fatti con un ripieno semplice di ricotta, sale, aglio, pepe e prezzemolo.



Variante rosa con rapa rossa, con ripieno al salmone
Le dosi per la pasta sono le stesse della variante alla pizzaiola.

Dopo aver impastato il risultato era buono, ma lavorandolo si inumidiva molto per via della rapa e mi ha creato problemi, ma ce l'ho fatta :-)
Farciti con un ripieno al salmone 
aglio schiacciato
ricotta
sale
pepe
scatoletta di salmone sott'olio sgocciolato
goccio di latte per via della ricotta un po' asciutta.
Li ho fatti in occasione del S.Valentino scorso e li ho impiattati a cuore :-)



Insomma..da quando mia mamma mi ha passato la sua ravioliera, ci ho preso gusto a preparare i ravioli!
E anche la pasta ripiena in generale.

Questi sono tortelli piacentini, della mia amica Maria che ringrazio (qua il link), chiamati ''Sgiafalabar'', perchè al momento di metterli in bocca le codine schiaffeggiano i lati della bocca.
Li ho farciti col ripieno al radicchio usando ricotta invece del philadelphia.



Si vede il rosa del radicchio! Saltati in padella con burro e salvia.
Buonissimi e delicati!

Altri Sgiafalabar, altro ripieno!
Stavolta con erbette e ricotta
Spinaci e bietola
aglio
burro
sale
pepe
sale al pomodoro
ricotta
parmigiano grattugiato
Il procedimento è lo stesso del ripieno al radicchio.


E qua gli sgiafalabar più altri formati pronti x essere congelati


 
 (segiuranno altri ripieni)

2 commenti:

  1. Ma che brava! hai lavorato tantissimo.....dovrei farlo anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma erano cose fatte già da tempo e postate solo adesso :-D non li ho fatti tutti in una volta :-)
      La pasta ripiena ci piace molto, così ne faccio anche da congelare e mangiare poi ogni tanto per cambiare :-)

      Elimina