mercoledì 3 dicembre 2014

Pandoro 2014


Quest'anno ho provato una ricetta nuova in occasione del "Pandoriamo insieme" aperto sul forum Pizzapastamandolino.
E' una ricetta di Daniela (Dolce D.) e la trovate qua.

La ricetta è davvero semplice e ho cominciato col fare la biga la sera prima alle 21

100 g di farina manitoba
20 g di lievito di birra
50/60 ml di latte appena tiepido


e lasciato riposare fino alle 8/8.30 della mattina seguente.
Ho preparato anche l'emulsione tenendola in frigo

4 quadratini di cioccolato bianco circa 16/18 g
120 g di burro
15 g di miele


così facendo la mattina dopo ho tolto la ciotola dell'emusione dal frigo e l'ho lasciata a temperatura ambiente per 5 ore, tempo necessario per la lievitazione dell'impasto.
Ho proceduto, poi, all'impasto

280 g di farina manitoba
70 g di farina "00"
2 tuorli
3 uova intere

5 g di lievito di birra
170 g di zucchero
50 g di burro
50 ml di acqua
6 g di sale
1 bacca e mezza di vaniglia


Prendiamo la biga e impastiamola con 2 tuorli e il lievito, aggiungiamo un pò alla volta la farina, lo zucchero e l'acqua,il sale e uno alla volta le uova restanti, la vaniglia, e per ultimo il burro (i 50 g) a temperatura ambiente.
Facciamo incordare l'impasto, formiamo una palla e poniamola in una ciotola imburrata abbastanza grande, aspettare che raddoppi,o anche triplichi.

Una volta che l'impasto è lievitato sgonfiamolo delicatamente e rimettiamolo nell'impastatrice aggiungendo l'emulsione a temperatura ambiente poco per volta.
Ri-impastiamo fino a far incordare di nuovo.
Prendiamo l'impasto formiamo una palla poniamola nello stampo da pandoro da 1 kg  precedentemente imburrato.
Lasciar lievitare fino a quando si forma la cupola.


Cuocere in forno caldo a 170° nella parte bassa per circa 35/40 minuti

E questo è l'interno

 

Nessun commento:

Posta un commento